Champagne etichette di nicchia e prestigio

La nostra esperienza di oltre 22 anni all’interno di questo mondo ci ha reso prima di tutto degli scopritori di terroir, poi degli abili degustatori, narratori e venditori di queste famose bollicine.

Lo Champagne è la nostra vita e passione.

Lo Champagne che ci piace condividere è un prodotto autentico, trasparente. Grazie al rapporto diretto con i Vignerons possiamo risalire fino al singolo filare che ha portato a quella bottiglia per capirne appieno le sfumature, pregi e difetti. Petit Perlage è la ricerca di emozioni in bottiglia. Quando troviamo un prodotto che ci racconta di sé, della sua storia, del suo produttore, ecco che abbiamo fatto centro. Lo Champagne che importiamo parla di convivialità e celebrazione della vita.

  • Fiducia

    Noi siamo nelle loro mani, ci fidiamo ciecamente della loro competenza tecnica e gustativa, sappiamo di avere a che fare con professionisti del mestiere che si prendono cura di ogni singolo passaggio di produzione. Anche loro si fidano di noi.

     

    Credono nel nostro lavoro, sono certi che attraverso il nostro storytelling i loro Champagne saranno raccontati nella maniera più fedele possibile.

  • Collaborazione

    I vignerons con cui abbiamo il piacere di lavorare ci permettono di ‘mettere il naso’ nei loro assemblaggi. Assaggiamo insieme le basi spumante e le riserve di casa, pensiamo insieme al dosaggio finale delle singole etichette.

     

    Il nostro obiettivo non è quello di rubare loro il lavoro, ma piuttosto quello di co-creare un blend insieme. Questa libertà d’azione non è scontata, ma è frutto di una relazione solida e duratura.

  • Impegno Reciproco

    Ogni bottiglia di Petit Perlage è unica. Non è possibile ritrovare lo stesso gusto, lo stesso corredo organolettico, la stessa identica profondità in due etichette. Abbiamo scelto di lavorare con vignerons diretti, proprietari di piccoli appezzamenti di terra in Champagne che si prendono cura del loro prodotto dalla vigna fino alla cantina.

     

    Non c’è industrializzazione nè strandardizzazione di gusto. C’è la storia di quel produttore, di quell’annata e di quel terroir, il tutto concentrato in una bottiglia di vetro e ravvivato da eleganti bollicine.

Gionata Venesio

Appassionato di cibo e vino, nel 2000 decisi di approcciarmi al mondo dello Champagne.

In Italia le bottiglie acquistabili erano sempre i soliti grandi marchi, e decisi di recarmi direttamente in Champagne per conoscere più da vicino questa realtà. Dopo alcune degustazioni presso grandi Maison (curatissime a livello estetico, ma che suscitarono in me ben poche emozioni), imboccai per caso una stradina secondaria che portava nel cortile di un vigneron. Impantanato lì, chiesi aiuto al padrone di casa e, per farmi perdonare, volli assaggiare il loro champagne. «Buono, ma ora posso assaggiare il vostro champagne»?


Domandai dopo aver assaggiato una bottiglia senza etichetta presa dal frigo di casa del giovane Eric Marin, che niente aveva a che fare, per personalità ed unicità, con le blasonate bottiglie a cui mi ero abituato. «Monsieur, questo E’ il nostro champagne!» Ed ecco il mio ingresso in retromarcia nel mondo dello champagne dei vignerons.



Oggi ad affiancare Gionata nel Team di Petit Perlage c'è Carolina Setragno: gastronoma piemontese appassionata di tutto ciò che ruota intorno al mondo del Food & Wine.

Gionata Venesio e Carolina Setragno, il piccolo Team di Petit Perlage

Amici Vignerons

Negli oltre vent’anni attività, la Champagne è diventata per me una seconda casa, un luogo dove mi posso connettere con la natura e i campi, e soprattutto un luogo di relazioni. I vignerons di cui selezioniamo ed importiamo i prodotti sono prima di tutto amici. Col tempo si è creata tra noi una comunione di intenti che ci ha portato a realizzare assemblaggi specifici per il mercato italiano, ad elaborare Cuvée firmate Petit Perlage e ad avere una tracciabilità totale dalla vigna alla bottiglia. Conoscere personalmente e profondamente i vignerons ci dà l’opportunità unica di poter ricercare e trovare tratti del loro carattere anche nei prodotti: personalità, eleganza, mistero, profondità.